Miscellanea, poesia

« Older   Newer »
  Share  
Eugen Galasso
view post Posted on 8/11/2009, 07:36




Pessimi italoparlanti/Vicesindaco nazista/Strana enclave pseudotirolese/Incroci convergenti/Lobo escondido/ /Altrove tutto meglio?No, forse non tutto/ Violini accordati/ Siepi rampicanti/Ziggurath/Oro argent/Mais pour toujours la puta plata
(Eugen Galasso, 09.09.2009)
 
Top
Un Uomo Qualunque
view post Posted on 24/4/2010, 18:41




potrebbero essere carissimo Eugen,
questi versi, nati nella nostra provincia.
dove troviamo persone che parlano l'italiano male, perchè di madrelingua tedesca, che nella loro espressione politica sono molto affini ai nazzisti di un tempo.
in effetti la nostra province vive un miscuglio.
tedeschi ladini e italiani, lingue e culture profondamente diverse che si mischiano.
Qualcuno poterbbe porsi l'interrogativo se da altre parti sia meglio?
non è detto che il meglio o il peggio sia dato da questo miscuglio.
Però la testimonianza tua attraverso questi versi, mette in luce il disagio che esiste in questa regione, quello della convivenza.
solo chi vive in provincia può comprendere la nostra realtà, forse però dalle altre parti i problemi sono simili per altri simil versi
 
Top
Eugen Galasso
view post Posted on 25/4/2010, 08:32




Sì, benissimo, mi riferivo alla celebrazione del 25 aprile dell'anno scorso, con il vicesindaco Ellecosta che"straparlava", recuperando i nazisti come"liberatori dell'Alto-Adige dagli Italiani". Avevo recuperato la notizia dopo, a fine mese, quando tenevo una conferenza su Hofer. Ricordo che avevo stigmatizzato la cosa, alla conferenza e in due articoletti per una rivista on-line e, forse, su"Cenerentola". Ma la poesia nasce molto dopo(cfr.la data), proprio perché è un momento intuitivo, non logico-deduttivo-razionale, è un'"impressione", non(o almeno non in primis) un ragionamento.
Grazie ancora, siamo in sintonia.
Un saluto Eugen

Edited by Eugen Galasso - 24/11/2010, 15:58
 
Top
Un Uomo Qualunque
view post Posted on 20/11/2010, 17:33




I politici ...
Sono lontani dalla gente comune al punto tale, che non si rendono conto quante ferite possono riaprire menzionando avvenimenti passati, legati a periodi dolorosi.
 
Top
3 replies since 8/11/2009, 07:36   84 views
  Share